martedì 24 settembre 2013

PROGETTO BALCAMPO 2013

Dietro questo video c'è una delle esperienze più positive che abbia vissuto finora: è stato realizzato per il progetto di cooperazione Balcampo 2013, tenutosi nella città di Kraljevo in Serbia, organizzato dai gruppi Ingegneria Senza Frontiere di Trento e Torino e dall'associazione Positivna Omladina Kraljevo (Positive Youth Kraljevo).

Per chi non capisse il serbo, il progetto di sensibilizzazione ambientale mirava a diffondere strumenti e conoscenze a fronte dello sperpero di rifiuti e della mancanza di un adeguato sistema di raccolta. Le attività hanno preso il via con il monitoraggio dei vari quartieri di Kraljevo, ricavando così una mappa interattiva con informazioni inerenti lo stato di salute delle diverse aree (crowdmapping). Una volta individuato un luogo tra i più frequentati, è iniziata l'operazione di pulizia e raccolta, con lo scopo di attrarre l'attenzione dei passanti incuriositi, specialmente i giovani. L'iniziativa ha avuto un esito soddisfacente, nutrita dall'entusiasmo e dallo spirito costruttivo di tutte i membri dei gruppi coinvolti nel progetto.

Il mio personale consiglio è di non lasciarsi sfuggire occasioni del genere: questi progetti di cooperazione devono la loro riuscita allo spirito di condivisione e alla partecipazione attiva di tutte le parti, ognuno con le proprie competenze. Nel creare un servizio per altre persone, si creano a sua volta esperienze personali ricche e vantaggiose, dal viaggiare in altri paesi alla nascita di nuove amicizie e nuovi confronti.

A breve verrà pubblicata la versione con il sottotitolaggio in inglese/italiano.

Nessun commento:

Posta un commento