martedì 26 agosto 2014

Balkan Tour 2014: la Water Tower di Vukovar (Croazia)

La settimana scorsa ho intrapreso con un gruppo di validi amici un tour attraverso i Balcani occidentali, in particolare tra Croazia, Serbia e Bosnia e Erzegovina. Dopo il primo pernottamento a Zagabria ci siamo mossi verso Belgrado facendo tappa a Vukovar, cittadina sul Danubio a pochi chilometri dal confine serbo.



 La Water Tower di Vukovar (Croazia) è oggi un simbolo di resistenza dal pesante assedio da parte dell'esercito federale yugoslavo in seguito alla dichiarazione d'indipendenza croata nel 1991: tre mesi in cui l'intera cittadina fu scenario di distruzione e di scontri armati.

La torre si presenta in tutta la sua spettrale imponenza di cinquanta metri  e come una ferita aperta rievoca il dolore dei crimini perpetrati a danno della popolazione di Vukovar.

Aggirando la costruzione, il silenzio veniva interrotto da delle gocce d'acqua in caduta dalla sezione del serbatoio originario. Forse un residuo di pioggia...




























Maggiori informazioni riguardo l'assedio di Vukovar

Questi scatti sono stati realizzati utilizzando un'ottica analogica russa Mir -1b 2.8/37mm, prodotta all'incirca negli anni '80 nell'ex Unione Sovietica. 

Nessun commento:

Posta un commento